lunedì 14 dicembre 2009

L'angolo dei sogni.

La musica è la stenografia dell'emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato."
L. Tolstoj

"Dove le parole finiscono, inizia la musica."
Heinrich Heine


...Inizia a leggere dopo aver avviato il video...





Sfuma la stanza intorno, chiudo gli occhi e mi abbandono nell’abbraccio di Morfeo.
E’ notte in quell’angolo di strada, i fumi salgono dalle grate delle cucine seminterrate di quei ristoranti di quart’ordine, l’asfalto bagnato riflette la pallida luna che si affaccia tra gli squarci delle nubi, il cielo plumbeo, la strada desolata, tutto sembra consigliarti di bloccarti e fuggire in un posto sicuro. E’ notte, e come ogni notte, uno, due, tre colpi di pistola. Lontani. Sufficientemente lontani per non respirare l’odore di polvere da sparo e non vedere cadere a terra quell’uomo in giubbotto di pelle nera ucciso da un suo fratello.
Attraversata rapidamente quella piazza e superata quella piccola chiesa l’atmosfera cambia, il cielo minaccia ancora pioggia, ma tutto intorno ha un’aria più tranquilla. Raggiungi il solito angolo, tra l’ultimo vicolo che incute terrore e il negozio di giocattoli, nel corridoio quasi buio, illuminato solo dalla flebile luce di una vecchia lampada a muro. Alzi gli occhi che, fino a qual momento, avevi avuto cura di mantenere bassi per non crearti inimicizie e vedi lui. Arrivate sempre nello stesso momento! Ti prende la mano, ti accarezza dolcemente il viso con l’altra, scostando il cappuccio della pensante felpa che indossi, mentre ti preme contro il muro di mattoni rossi i suoi penetranti occhi scuri da bambino brillano, anche con questa luce fioca, e sembrano chiederti insistentemente un bacio… Inizia a scendere la pioggia, sottile sottile, poi sempre più pesante, ma non é abbastanza gelata per freddare le vostre anime e le labbra infuocate dall’amore. La notte, come ogni notte, è vostra in quell’angolo.


"Buongiorno…"
"Buongiorno…"
"E’ stato bello questa notte, nel solito angolo nel mondo dei sogni."


23 luglio
2008 14.35

Nessun commento:

Posta un commento